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venerdì 25 dicembre 2015

"Er presepio" di Trilussa


pe' st'amore sò nato
Gherardo delle Notti, Adorazione del Bambino



Er presepio


Ve ringrazio de core, brava gente,
pé 'sti presepi che me preparate,
ma che li fate a fa? Si poi v'odiate,
si de st'amore non capite gnente...

Pé st'amore sò nato e ce sò morto,
da secoli lo spargo dalla croce,
ma la parola mia pare 'na voce
sperduta ner deserto, senza ascolto.

La gente fa er presepe e nun me sente;
cerca sempre de fallo più sfarzoso,
però cià er core freddo e indifferente
e nun capisce che senza l'amore
è cianfrusaja che nun cià valore.

- Trilussa





Buon Natale, Santo Natale...

L'invito di questa ricorrenza va oltre la festa, sarebbe bello che ce lo ricordassimo, sempre...





Trilussa, pseudonimo anagrammatico di Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri (Roma, 26 ottobre 1871 – Roma, 21 dicembre 1950), è stato un poeta, scrittore e giornalista italiano, particolarmente noto per le sue composizioni in dialetto romanesco.










Gerrit (o Gerard) van Honthorst, noto anche come Gherardo delle Notti (Utrecht, 4 novembre 1592 – Utrecht, 27 aprile 1656), è stato un pittore olandese. All'inizio della sua carriera visitò Roma, dove venne a conoscenza delle opere dei maestri italiani e da cui fu influenzato, specialmente da Caravaggio. È proprio da quest'ultimo che trasse ispirazione per la caratteristica illuminazione usata in parte dei suoi dipinti. Ritornato nei Paesi Bassi, divenne uno dei pittori di spicco del suo periodo, dipingendo sia quadri che ritratti. Morì, sempre ad Utrecht dov'era anche nato, all'età di 65 anni.

martedì 22 dicembre 2015

"Nel paradiso" di Odisseas Elitis

un'isola a te uguale...
dip. Cassandra Wainhaouse


Nel paradiso ho disegnato un’isola
a te uguale e una casa sul mare
con un grande letto e una piccola porta...

- Odisseas Elitis



Cosa è una donna per un uomo... 
Un'isola felice, un approdo, un paradiso...




Odysseas Elytīs (in greco Οδυσσέας Ελύτης) traslitterato anche Odysseus Elytis), pseudonimo di Odysseas Alepoudellīs (Candia, 2 novembre 1911 – Atene, 18 marzo 1996) è stato un poeta greco. 











Cassandra Juliette Wainhouse è un'artista nata in Francia e residente a San Gimignano.

mercoledì 16 dicembre 2015

"Dove" di Eduardo de Crescenzo

dove sei, mio grande amore...
Giorgio De Chirico, Mistero e malinconia di una strada, 1914


Dove

E' una vita che cammino e non ti incontro mai
è una vita che ti penso eppure non ci sei
più ti voglio più ti cerco più ti sto perdendo
tanto che non lo so se esisti davvero o no
Dimmi tu dov'è che sbaglio allora cambierò
dimmi tu se c'è da ridere ed io riderò
io ti prego amore dimmi cosa devo fare
e quale strada c'è che porta fino a te
Dove devo cercare, per quali notti
quali vicoli nel fondo di quale mare
dentro quale mai città segreta
alla fine di che storia disperata
dove sei mio grande amore
Dimmi dove io devo andare
e che deserto attraversare
che montagne devo scalare
e tra quale gente ti confondi
dietro quale volto mai tu ti nascondi
dove sei mio grande amore
Dimmi tu devo volare o rimanere giù
dimmi se ho parlato troppo che non parlo più
io ti prego amore dimmi cosa devo fare
e quale strada c'è che porta fino a te
Dove devo cercare, ancora quanta solitudine
e che inferno devo passare, dentro quale squallida stazione
dietro che maledettissimo portone, dove sei mio grande amore
Dimmi dove io devo andare, e quale treno devo prendere
o imbarcarmi su quale nave,e tra quale gente ti confondi
dietro a quale volto mai tu ti nascondi,dove sei mio grande amore
dimmi dove devo cercare....
Dove sei mio grande amore, dimmi dove io devo andare...
Dove sei mio grande amore, dimmi dove


- Eduardo de Crescenzo




Non so se ero pervasa dalla malinconia quando ho scelto di postare questo testo, o la malinconia mi ha presa dopo averlo letto...
Io credo nel grande amore, qualcuno di voi riderà, ma per me è un bisogno imprescindibile,  è il fondamento di un sano sviluppo psicofisico, e tale è il suo valore per me che per amore sono sempre stata disposta ad ogni sacrificio.

In chi si nasconda, in quale luogo lo incontreremo, se lo incontreremo mai, se sapremo riconoscerlo trovandocelo davanti, questo è il punto nodale, ma sono sicura che cantando questa canzone, ad ognuno di noi, viene in mente un nome...



"Essere amati profondamente ci rende forti, amare profondamente ci rende coraggiosi." - Lao Tze








martedì 15 dicembre 2015

"Le tue mani" di Mario Benedetti

se ti amo è perché sei il mio amore la mia complice e tutto
Love among the leek" un bacio di Robert Doisneau



Le tue mani

Le tue mani sono la mia carezza,
i miei accordi quotidiani
ti amo perché le tue mani
si adoperano per la giustizia
se ti amo è perché sei
il mio amore la mia complice e tutto
e per la strada fianco a fianco
siamo molto più di due
i tuoi occhi sono il mio esorcismo
contro la cattiva giornata
ti amo per il tuo sguardo
che osserva e semina il futuro
la tua bocca che è tua e mia
la tua bocca che non si sbaglia
ti amo perché la tua bocca
sa incitare alla rivolta
se ti amo è perché sei
il mio amore la mia complice e tutto
e per la strada fianco a fianco
siamo molto più di due
e per il tuo aspetto sincero
e il tuo passo vagabondo
e il tuo pianto per il mondo
perché sei popolo ti amo
e perché l’amore non è un’aureola
né l’ingenuo finale di una favola
e perché siamo una coppia
che sa di non essere sola
ti voglio nel mio paradiso
ossia quel paese
in cui la gente vive felice
anche senza permesso
se ti amo è perché sei
il mio amore la mia complice e tutto
e per la strada fianco a fianco
siamo molto più di due.

- Mario Benedetti



Molto tenera questa dichiarazione d'amore in cui il poeta prova ad elencare le motivazioni che lo hanno spinto ad amare... 
Spiccano, anaforicamente, la complicità, una complicità reciproca, non invocata come scaltro stratagemma  per ottenere univoca comprensione a buon mercato, ma una complicità condivisa, e l'unicità,  l'essere "tutto", essere moltitudine di significanti e significati, cioè l'essenza stessa del mondo... 


"Amarsi è essere plurimi davanti al mondo, è non sentirsi soli, è non avere più paura..." - Rosanna Bazzano 



Mario Orlando Hamlet Hardy Brenno Benedetti-Farugia, noto come Mario Benedetti (Paso de los Toros, 14 settembre 1920 – Montevideo, 17 maggio 2009), è stato un poeta, saggista, scrittore e drammaturgo uruguaiano.







Robert Doisneau (Gentilly, 14 aprile 1912 – Montrouge, 1º aprile 1994) è stato un fotografo francese, autore del famosissimo "Bacio all'Hotel de Ville".









domenica 13 dicembre 2015

"Nun sugno pueta" di Ignazio Buttitta


mi segunu li schiavi di la terra, 
na ciumana di vuci e di canzuni:
li sfarda a l'aria, li sfarda a l'aria, 
nzuppati di chiantu e di sangu
Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il quarto stato (lavoratori)


Nun sugnu pueta 

Non pozzu chiànciri
ca l'occhi mei su sicchi
e lu me cori
comu un balatuni.

La vita m'arriddussi
asciuttu e mazziatu
comu na carrittata di pirciali.

Non sugnu pueta;
odiu lu rusignolu e li cicali,
lu vinticeddu chi accarizza l'erbi
e li fogghi chi cadinu cu l'ali;
amu li furturati,
li venti chi strammíanu li negghi
ed annèttanu l'aria e lu celu.

Non sugnu pueta;
e mancu un pisci greviu
d'acqua duci;
sugnu un pisci mistinu
abituatu a li mari funnuti:
Non sugnu pueta
si puisia significa
la luna a pinnuluni
c'aggiarnia li facci di li ziti;
a mia, la menzaluna,
mi piaci quannu luci
dintra lu biancu di l'occhi a lu voj.

Non sugnu pueta
ma siddu è puisia
affunnari li manu
ntra lu cori di l'omini patuti
pi spremiri lu chiantu e lu scunfortu;
ma siddu è puisia
sciògghiri u chiacciu e nfurcati,
gràpiri l'occhi a l'orbi,
dari la ntisa e surdi
rumpiri catini lazzi e gruppa:
(un mumentu ca scattu!)...

Ma siddu è puisia
chiamari ntra li tani e nta li grutti
cu mancia picca e vilena agghiutti;
chiamari li zappatura
aggubbati supra la terra
chi suca sangu e suduri;
e scippari
du funnu di surfari
la carni cristiana
chi coci nto nfernu:
(un mumentu ca scattu!)...

Ma siddu è puisia
vuliri milli
centumila fazzuletti bianchi
p'asciucari occhi abbuttati di chiantu;
vuliri letti moddi
e cuscina di sita
pi l'ossa sturtigghiati
di cu travagghia;
e vuliri la terra
un tappitu di pampini e di ciuri
p'arrifriscari nta lu sò caminu
li pedi nudi di li puvireddi:
(un mumentu ca scattu!)

Ma siddu è puisia
farisi milli cori
e milli vrazza
pi strinciri poviri matri
inariditi di lu tempu e di lu patiri
senza latti nta li minni
e cu lu bamminu nvrazzu:
quattru ossa stritti
a lu pettu assitatu d'amuri:
(un mumentu ca scattu!)...

datimi na vuci putenti
pirchi mi sentu pueta:
datimi nu stindardu di focu
e mi segunu li schiavi di la terra,
na ciumana di vuci e di canzuni:
li sfarda a l'aria
li sfarda a l'aria
nzuppati di chiantu e di sangu.

Ignazio Buttitta - Settembre 1954 - Tratto da: "Lu pani si chiama pani"


Traduzione


Non posso piangere,
ho gli occhi secchi,
e il mio cuore
è una pietra pesante.

La vita m'ha ridotto
arido e spezzato
come una carrettata di brecciame.

Non sono poeta;
odio l'usignolo e le cicale,
il venticello che carezza l'erba
e le foglie che cadono con l'ali;
amo le bufere,
i venti che disperdono le nuvole
e puliscono l'aria e il cielo.

Non sono poeta,
ma nemmeno un insipido pesce
d'acqua dolce;
sono un pesce selvatico
abituato ai mari profondi.
Non sono poeta
se poesia significa
la luna che pende
e impallidisce le facce dei fidanzati;
la mezzaluna
mi piace quando splende
dentro il bianco dell'occhio del bue.

Non sono poeta;
ma se è poesia
affondare le mani
nel cuore degli uomini che soffrono
per spremerne il pianto e lo sconforto;
ma se è poesia
sciogliere il cappio agli impiccati,
aprire gli occhi ai ciechi,
dare l'udito ai sordi,
rompere catene e lacci e nodi:
(un momento che scoppio)...

Ma se è poesia
chiamare nelle tane e nelle grotte
chi mangia poco e veleno inghiotte;
chiamare gli zappatori
curvati sulla terra
che succhia sangue e sudore;
e strappare
dal fondo delle zolfare
la carne cristiana
che cuoce nell'inferno:
(un momento che scoppio!) ...

Ma se è poesia
volere mille
centomila fazzoletti bianchi
per asciugare occhi gonfi di pianto;
volere letti morbidi
e cuscini di seta
per le ossa storcigliate
di chi lavora;
e volere la terra
un tappeto di foglie e fiori
che rinfreschi lungo il cammino
i piedi nudi dei poveri:
(un momento che scoppio!..)

Ma se è poesia
farsi mille cuori
e mille braccia
per stringere povere madri
inaridite dal tempo e dalla sofferenza
senza latte alle mammelle
e col bambino in braccio:
quattro ossa strette
al petto assetato d'amore:
(un momento che scoppio!...)

Datemi una voce potente
perché mi sento poeta:
datemi uno stendardo di fuoco
e mi seguano gli schiavi della terra,
una fiumana di voci e di canzoni:
gli stracci all'aria
gli stracci all'aria

inzuppati di pianto e di sangue.




La voce potente di un uomo che ha fatto della lotta di classe e della coerenza morale, la sua bandiera.
Il rifiuto delle leziosità delle immagini poetiche, a favore della parte cruda della realtà, a favore della denuncia della sofferenza e della fatica. 



Ignazio Buttitta (Bagheria, 19 settembre 1899 – Bagheria, 5 aprile 1997) è stato un poeta italiano.

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, Buttitta è il più conosciuto, sia in Sicilia che nel resto d'Italia. La sua Opera traduce in versi un intero secolo di storia sociale, politica, intellettuale della Sicilia, esplicitamente impegnandosi e radicandosi nelle cause e nelle conseguenze del disagio economico delle classi subalterne




Giuseppe Pellizza (Volpedo, 28 luglio 1868 – Volpedo, 14 giugno 1907) è stato un pittore italiano, dapprima divisionista, poi esponente della corrente sociale, autore del celeberrimo Il Quarto Stato, vera allegoria del mondo del lavoro subordinato e delle sue battaglie politico-sindacali.



Il Quarto Stato, realizzato nel 1901, inizialmente intitolato Il cammino dei lavoratori. Quest’opera è un simbolo della società del XX secolo, poiché essa rappresenta lo sciopero dei lavoratori e simboleggia non solo la protesta sociale ma l’affermazione di una nuova classe sociale, il proletariato, che diventa consapevole dei propri diritti nei confronti della società industriale. L’opera inoltre dimostra l’impegno del pittore in ambito sociale: infatti egli pensava che l’artista avesse il compito di educare la popolazione attraverso le proprie opere. 

mercoledì 9 dicembre 2015

da "È una vita che ti aspetto" di Fabio Volo

Ferdinand Georg Waldmüller, La lettera d'amore



"Con te sarò nuovo. Ti dico queste parole nel periodo migliore della mia vita, nel periodo in cui sto bene, in cui ho capito tante cose. Nel periodo in cui mi sono finalmente ricongiunto con la mia gioia. In questo periodo la mia vita è piena, ho tante cose intorno a me che mi piacciono, che mi affascinano. Sto molto bene da solo, e la mia vita senza di te è meravigliosa. Lo so che detto così suona male, ma non fraintendermi, intendo dire che ti chiedo di stare con me non perché senza di te io sia infelice: sarei egoista, bisognoso e interessato alla mia sola felicità, e così tu saresti la mia salvezza. Io ti chiedo di stare con me perché la mia vita in questo momento è veramente meravigliosa, ma con te lo sarebbe ancora di più.
Se senza di te vivessi una vita squallida, vuota, misera non avrebbe alcun valore rinunciarci per te. Che valore avresti se tu fossi l'alternativa al nulla, al vuoto, alla tristezza? Più una persona sta bene da sola, e più acquista valore la persona con cui decide di stare. Spero tu possa capire quello che cerco di dirti. Io sto bene da solo ma quando ti ho incontrato è come se in ogni parola che dico nella mia vita ci fosse una lettera del tuo nome, perché alla fine di ogni discorso compari sempre tu. Ho imparato ad amarmi. E visto che stando insieme a te ti donerò me stesso, cercherò di rendere il mio regalo più bello possibile ogni giorno.
Mi costringerai a essere attento. Degno dell'amore che provo per te. Da questo momento mi tolgo ogni armatura, ogni protezione... non sono solo innamorato di te, io ti amo. Per questo sono sicuro. Nell'amare ci può essere anche una fase di innamoramento, ma non sempre nell'innamoramento c'è vero amore. Io ti amo. Come non ho mai amato nessuno prima...". 


- Fabio Volo, lettera d'amore, da "È una vita che ti aspetto"



Cercavo altro, stanotte, quando mi sono imbattuta in questa lettera, un estratto di un libro che non ho letto, ancora.
Mi è piaciuto il concetto, questo non cercare nell'altro la salvezza, questo amare non come antitodo alla noia, come gioco da fare quando non si ha niente da fare. Capita di scambiare le persone con il mazzo di carte per il solitario, e invece l'amore è volere l'altro per quello che è l'altro per noi, non perché ci aiuta a passare il tempo che non sapremmo come meglio impiegare. Poi mi ha trovata concorde l'idea che l'amore  ci migliora perché è voler piacere all'altro, cercare di esserne degni, degni di qualcuno che per noi ha un valore immenso. E, infine, mi è piaciuto il concetto, ma è cosa cognita, che sì, nell'amore c'è l'innamoramento, ma non sempre nell'innamoramento c'è l'amore...

"Le lettere d'amore, se c'è l'amore, / devono essere / ridicole. // Ma dopotutto / solo coloro che non hanno / mai scritto / lettere d'amore / sono / ridicoli." Fernando Pessoa




Fabio Volo, nome d'arte di Fabio Bonetti, (Calcinate, 23 giugno 1972), è un attore, scrittore, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e sceneggiatore italiano. Presente nei vari campi dei media italiani, ha dapprima raggiunto il successo in radio e in televisione, per poi diventare conosciuto anche nel mondo del cinema e soprattutto nel campo letterario: nel 2011 i suoi romanzi sono infatti arrivati a vendere oltre 5 milioni di copie nella sola Italia.



Ferdinand Georg Waldmüller (Vienna, 15 gennaio 1793 – Hinterbrühl, 23 agosto 1865) è stato un pittore e scrittore austriaco.
Considerato con Friedrich von Amerling il più grande ritrattista austriaco del XIX secolo.








domenica 6 dicembre 2015

"Ll’amico" di Rocco Galdieri

E ancora mo, c’’o stesso sentimento..
ve voglio dì na cosa..e nun v’’a dico !!
Eugene de Blaas, Segreti



Ll’amico

Ve site fatta grossa…benedico!

Site schiuppata dint’a nu mumento..

e i’ so’ rimasto chillu stesso amico

cu una speranza e uno sentimento :

che d’’o vintuno Maggio noveciento,

ve voglio dì na cosa…e nun v’’a dico…


Mo, tutt’’e sere penzo a cchella sera!

Veco ‘a cammera ‘e pranzo tale e quale

cu ll’ombra vosta dint’’a cristalliera…

E veco a vvuje, sculara d’’e nnurmale,

che aizasteve nu pizzo d’’o mesale

sbattenno ‘ncopp’’a tavula ‘a cartiera…


“Che avita fa ?” “ Nu tema che me piace :

Parlate di un amico di famiglia…”

“ Giesù ! Stu tema nun me fa capace…

Anze..me fa na grossa meraviglia

comm’’a maestra, a na guagliona, piglia..”

“ Mo parlo ‘e vvuje, si nun ve dispiace..


Mo parle ‘e vvuje..” Facisteve na mossa,

ca i’ nun ve saccio dì che mossa fuje ;

Ve facisteve pàlleta..po rossa..

e nce guardajeme ‘nfaccia tutt’’e dduje..

Ma i’, che facette scrupolo pe vvuje,

dicette : Aspetto che se fa cchiù grossa.


E mo che site grossa, i’, che so’ amico,

mo mme faccio curaggio e mmo me pento.

So’ passate sett’anne…benedico !

Ma nun sulo pe vvuje !.. Pur’i’ mm’’e sento..

…………………………………………………..

E ancora mo, c’’o stesso sentimento..

ve voglio dì na cosa..e nun v’’a dico !!



- Rocco Galdieri


Non sempre può essere opportuno dichiarare i propri sentimenti, ce lo dice così graziosamente Rocco Galdieri.
Le motivazioni possono essere le più disparate, la paura di un rifiuto, ma anche il buon senso, che fa sì che non ci si dichiari ad una persona che sappiamo non ricambiarci.
In tutti gli altri casi... è un vero peccato!



Rocco Galdieri (Napoli, 18  ottobre 1877 – Napoli, 16  febbraio1923) fu poeta napoletano e autore di molte canzoni.












Eugenio De Blaas, noto anche come Eugene von Blaas o Eugene de Blaas (Albano Laziale, 24 luglio 1843 – Venezia, 1931), è stato un pittore italiano naturalizzato austriaco.

giovedì 3 dicembre 2015

"Pensare a te" di Antonio Gedeao


Marc Chagall, Innamorati


Pensare a te è cosa delicata.
È un diluire di colore denso e pieno
e il passarlo in acquarello finissimo
con un pennello di martora.
Un pesare chicchi di nulla in bilancia minima,
un intrecciare fili di ferro cauto e attento,
un proteggere la fiamma contro il vento,
un pettinare chiome di bambini.
Un districare fili da cucito,
un correre su lana, ché nessuno senta o sappia,
un planare di gabbiano come un labbro sorridente.
Penso a te con tanta tenerezza
come se fossi vetro o velo di porcellana
che al solo pensarti ti potresti spezzare.

Antonio Gedeao



Nulla rivela l'amore più della tenerezza, per quanto si possa essere schivi, o coriacei, si è sempre teneri davanti alla persona che amiamo, ne abbiamo cura, siamo premurosi, abbiamo timore di nuocergli.
Attenzione a questo prezioso indice, se cercate l'amore.




Antonio Gedeao è lo pseudonimo di Romolo Vasco da Gama Carvalho (Lisbona, 24 novembre del 1906 - Lisbona, 19 febbraio del 1997) è stato un insegnante e poeta portoghese.