Pagine

giovedì 5 settembre 2013

"Sono stanco dell'estate" di Josif Brodskij




sono stanco dell'estate…
Piet Mondrian,
Due profili di alberi sul fiume(1901)



Non sono uscito di senno, ma sono stanco dell’estate.
Cerchi nel cassettone una camicia, e il giorno è perso.
Venga l’inverno e copra tutto, presto,
le città e le genti e, innanzitutto, il verde.
Io dormirò vestito, sfoglierò libri in prestito,
finché non se ne andrà per la sua strada l’anno,
quel che resta,
come il cane che sfugge al cieco e che traversa
lungo le strisce pedonali. È libertà
se scordi il patronimico del capo,
se è dolce la tua bocca più della chalvà
di Shiraz e se, col cervello strizzato
come il corno di un capro,
dall’occhio azzurro nessuna stilla scenderà.

- Josif Brodskij



Iosif Aleksandrovič Brodskij, (Leningrado, 24 maggio 1940 – New York, 28 gennaio 1996), è stato un poeta russo naturalizzato statunitense.
Esordì nel 1958 pubblicando alcune poesie in una rivista clandestina; venne subito riconosciuto come uno dei poeti di maggior talento della sua generazione e ricevette il sostegno della poetessa Anna Achmatova, che gli dedicò una delle sue raccolte (1963). Insieme a Yevgeny Rein, Anatoly Naiman e Dmitri Bobyshev, fece parte dei seguaci della Achmatova, che li definì il suo coro magico. Dopo la morte della poetessa, il gruppo fu conosciuto come gli Orfani di Achmatova




Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto come Piet Mondrian (Amersfoort, 7 marzo 1872 – New York, 1º febbraio 1944), è stato un pittore olandese, importante esponente del movimento artistico De Stijl, fondato da Theo van Doesburg.
Nonostante siano molto famosi, anche se spesso imitati e banalizzati, i quadri di Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità. I quadri non rappresentativi, per cui è conosciuto e che consistono in forme rettangolari di rosso, giallo, blu o nero, sono in effetti il risultato di un'evoluzione stilistica che avvenne nel corso di quasi trent'anni, per continuare oltre questo stesso punto fino alla fine della sua vita.



1 commento:

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!