google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

giovedì 21 giugno 2012

"Voglio parlarti..." di Rosanna Bazzano


voglio parlarti




Voglio parlarti

Voglio parlarti, ora che ho bevuto,
e ti conviene adesso approfittare
di una sincerità che mi fa nuda,
e certamente non avrò domani,
perché domani avrò di nuovo un ruolo
scomodo e duro ma che mi appartiene.

Non c’è bisogno che io te lo dica,
lo vedi spesso nei miei occhi chiari,
ché nulla sanno a lungo mascherare,
e dentro i gesti, sempre un po’ nervosi,
e nei sorrisi… che non so più fare.

Ecco, mia cara, credo l’hai capito
e ora lo sai, che non sono felice,
che mangio angoscia come pane o sale,
l’anima sempre invasa da un dolore,
da un’amarezza che non so arginare.
Vedi, vita mia grande, grande mia emozione,
della tua vita non aver paura
spendila tutta ma al meglio che puoi fare,
e cerca sempre di guardare avanti
perché chi guarda indietro, indietro resta.

Figlia che hai pochi pochi anni
e tanti sogni
scrivili tutti a lettere di fuoco
tienili stretti con ambo le mani
per non dimenticarli poco a poco,
ché se ho temuto di sognare i miei
possa vederti realizzare i tuoi .

Sii sempre buona con chi chiede scusa
ma la bontà non sia una deficienza
ché essere buoni non è mai un favore
ma una questione della tua coscienza.

E tira dritto se chi ti accompagna
ti ruba l’ombra o ti zavorra i passi
ché chi ti mangia metri di cammino
non è mai degno di esserti vicino.

Gli amici amore mio tienili in conto
ma solo quelli che non sono al soldo,
chi ti regala un semplice sorriso
e poi pretende in cambio il paradiso
non è un amico e neanche un conoscente
è un parassita che non vale niente.

Poi, sull'amore, non ti dico niente
ché non ho avuto il tempo d’imparare,
la donna amara ti direbbe scappa
da una parola che credi rimi a cuore
e scopri invece rimare con dolore,
ma sono troppo cresciuta e intelligente
per non sapere che non serve a niente
darti un consiglio che non ho mai usato.


Ed alla fine ama il tuo paese
e non dimenticare da chi vieni
che quel che sei è tutto ciò che è stato,
tu sei il germoglio che lui ha seminato
io la tua terra, io il tuo campo arato.

- Rosanna Bazzano




Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!