google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

giovedì 23 gennaio 2014

"Lei (She)" versione italiana



Lei (She)





Lei, forse sara' la prima che io non potro' dimenticar
la mia fortuna o il prezzo che dovro' pagar
lei, è la canzone nata qui che ha gia' cantato chissa' chi
l'aria d'estate che ora c'e' nel primo autunno su di me
Lei, la schiavitu' la liberta' il dubbio la serenita'
preludio a giorni luminosi oppure bui
Lei, sara' lo specchio dove io riflettero' progetti e idee
il fine ultimo che avro', da ora in poi

Lei, cosi' importante cosi' unica dopo la lunga solitudine
intransigente e imprevedibile
Lei, forse l'amore troppo atteso che
dall'ombra del passato torna a me per starmi accanto fino a che vivro'

Lei, a cui io non rinuncerei sopravvivendo accanto a lei
ad anni combattuti ed avversita'
Lei, sorrisi e lacrime da cui prendono forma i sogni miei
ovunque vada arriverei a passo a passo accanto a lei…


Tous les visages de l'amour è una canzone del cantante Charles Aznavour. 
È un singolo pubblicato nel 1974. La canzone è composta da Herbert Kretzmer.
Tra il 1974 e il 1975, la canzone viene poi registrata da Charles Aznavour in lingua inglese con il titolo She, in lingua italiana con il titolo Lei (in collaborazione con il compositore Giorgio Calabrese), in lingua spagnola con il titolo Ella e in lingua tedesca con il titolo Sie.

Dite la verità, amiche donne, vi piacerebbe vi venisse dedicata!…
A me non è mai accaduto… anzi a questa canzone è legato un aneddoto della mia vita:
c'è stato un ragazzo che avrei voluto me la dedicasse, uno solo… Ma lui invece di gratificarmi dedicandomela… con una cieca gelosia si limitava a formulare strampalate ipotesi su chi me l'avesse già dedicata… 
Ufficio complicazione affari semplici…

Uomini dedicatela, non solo a chiacchiere, con la vostra vita…




Charles Aznavour, nome d'arte di Chahnourh Varinag Aznavourian (Parigi, 22 maggio 1924), è un cantautore, attore e diplomatico francese di origine armena.
Noto con il soprannome di Charles Aznavoice, ma anche detto il "Frank Sinatra della Francia", canta in sette lingue e si è esibito in molte parti del mondo. Ha dato lustro alla Francia ed è stato insignito della Legion d'Onore. È ambasciatore dell'Armenia in Svizzera dal 12 febbraio 2009.
Charles Aznavour ha venduto oltre 300 milioni di dischi nel mondo.

1 commento:

  1. Te la dedico io questa che è una stupenda poesia, in te simboleggiando ogni donna (e la mia metà), in così trepida attesa. Spero che qualcun altro amante di te, intanto te l'abbia già dedicata, o te la voglia dedicare, se in fase di corteggiamento. Questa già la conosco, ma non l'ho mai cantata in pubblico: ora la imparo e la aggiungo ad alcune altre che già ho cantato: L'istrione, che non può mancare per un attore, Venice, la mama: con questa ultima l'ho conosciuto da bambino. ciao!

    RispondiElimina

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!