google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

lunedì 20 gennaio 2014

"Regalami un tuo verso" di Rosanna Bazzano


Rosanna e Sebastiano Bazzano



Regalami un tuo verso

Regalami un tuo verso,
uno solo,
dedicato al vento
o al mare,
alla guerra o alla fame,
ad un qualsiasi amore,
non importa.

Donami un tuo verso,
sconosciuto
senza essere estraneo,
tenero,
come i tuoi occhi,
schietto,
come ogni tuo sorriso.

Quel verso fanciullo
celato in ogni ruga
ed in ogni tuo capello bianco.
Donami un verso caldo
che ricopra
i miei nevosi inverni
un verso
ma che sia sonoro,
che refoli
in ogni silenzioso anfratto,
un verso luminoso
che riluca,
lanterna al mio architrave.

Donami un verso
dal tuo cuore di quercia,
per quando sarò stanca,
donami un verso
dal tuo cuore di pane,
per quando avrò fame,
donami un verso
dal tuo cuore d’uomo,
per quando avrò paura.

Donami un verso,
uno,
uno soltanto,
dal tuo cuore di padre
al mio cuore di figlia.


- Rosannna Bazzano 


Oggi 20 gennaio, per i cattolici, ricorre San Sebastiano martire. Con questo post i miei personali auguri all'uomo più importante della mia vita… 

(Mio padre è il primo poeta che io abbia conosciuto, ma i suoi scritti nessuno sa dove siano, li ho intravisti una volta sola da ragazzina, poi spariti…)


Rosanna Bazzano,(Floridia,Siracusa, 31.01.69), leggi apposita pagina di questo blog.


Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!