google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

domenica 26 gennaio 2014

"Parola d'ammore" di Ferdinando Russo



'stu core… quanno parla cu vvuje nun penz' all'ate
Jean Honoré de fragonard, Dichiarazione d'amore



Parola d'ammore

Io mo nun saccio addò v' aggia 'ncuntrata !
Me parite 'na faccia cunusciuta ...
O puramente n' aggia visto a n' ata ?
O fosse 'mpressione c' aggia avuta ?
Cierti vvote … n' antica nnammurata ...
'na scasualità ca v' è venuta …
ca, traffecanno pe' 'na stessa strada,
uno se 'ncontra sempe, e pò saluta ...

Nun è accussì ca v' aggio salutata ?
Che ssà ? ... Nun ve vedevo 'a tantu tiempe ! ...
O fosse stato suonno int' a nuttata,
c' uno se sonna ca v' ha vista sempe ?
Io nun v' 'o ssaccio dì ! Na mossa, è stata !
Chest' è ccerto ! Accussì spuntània e schietta,
ca nun vulenno 'a mana s' è truvata
a fà 'sta scappellata cu 'a paglietta ! ...

Ve cerco scusa! ... Vui nun me sapite
E' troppo ggiusto ! ... E ve meravigliate ...
Ma il saluto è degli Angeli, vedite ...
e 'a n' angiulella vui rassumigliate …
Penzate ca sò spinto ? ... V' arrussite !? …
Ma è 'stu core ca parla! E ... me credite ?
Quanno parla cu vuje, nun penza all'ate …

- Ferdinando Russo


Traduzione

Io non ricordo dove vi ho incontrata!
Mi sembrate un viso conosciuto…
O forse vi confondo con un'altra?
È forse un impressione che ho avuta?
A volte… una vecchia fidanzata…
una casualità che vi è venuta…
che frequentando la stessa strada
uno s'incontra sempre, e poi saluta…

Non è così che vi ho salutata? 
Che so?… Non vi vedevo da tanto tempo!…
O è stato sogno nella notte,
che ho sognato di avervi vista sempre?
Io non so spiegarvelo! Una gesto è stato!
Questo è certo! Così spontanea e schietta,
che senza volerlo la mano si è trovata
a fare una scappellata con la paglietta!…

Vi chiedo scusa!… Voi non mi conoscete
È troppo giusto!… E vi meravigliate…
Ma il saluto è degli angeli, vedete…
e a un angioletto voi rassomigliate…
Pensate che sono sfacciato? Arrossite !?
Ma è questo cuore che parla! E… mi credete?
Quando parla con voi non pensa agli altri!

Trad. Rosanna Bazzano




Ferdinando Russo (Napoli, 25 novembre 1866 – Napoli, 30 gennaio 1927) è stato un poeta e autore di canzoni napoletane e in italiano.
(La bio di wikipedia, in questo caso, dice veramente nulla. Prometto di stilare una bio che renda meglio l'idea del grandissimo poeta che è stato  don Ferdinado.)










Jean-Honoré Fragonard (Grasse, 5 aprile 1732 – Parigi, 22 agosto 1806) è stato un pittore francese, importante esponente del rococò e uno dei maggiori artisti francesi del XVIII secolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!