google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

giovedì 30 aprile 2015

"Aprile e silenzio " di Tomas Tranströmer

soli a splendere sono dei fiori gialli
Bobbie Burger, Narcisi



Aprile e silenzio

La primavera giace deserta.

Scuro come il velluto il fossato

si snoda al mio fianco



senza immagini riflesse.



Soli a splendere

sono dei fiori gialli.


Mi porta la mia ombra,

come la sua nera custodia

un violino.


La sola cosa che voglio dire

brilla fuori dalla mia portata

come l’argento

sul banco dei pegni.


- Tomas Tranströmer


Il poeta ci porge tutta la malinconia della primavera che splende a dispetto  delle ombre che avvolgono un animo tormentato.
L'impossibilità di dire ciò che si vorrebbe acuisce il senso di impotenza, e per converso anche il valore stesso di ciò che si  tiene per sé.




Tomas Tranströmer (Stoccolma, 15 aprile 1931 – Stoccolma, 26 marzo 2015) è stato uno scrittore, poeta e traduttore svedese, molto conosciuto e apprezzato in patria, vincitore del Nordic Council's Literature Prize nel 1990, dello Struga Poetry Evenings (del quale sono stati insigniti poeti del calibro del cileno Pablo Neruda e degli italiani Edoardo Sanguineti e Eugenio Montale) e del Neustadt International Prize for Literature nel 1990. Nel 2011 è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: "perché attraverso le sue immagini condensate e traslucide, ci ha dato nuovo accesso alla realtà".




Bobbie Burgers è nata nel 1973 a Vancouver, BC

Ha conseguito una laurea in Storia dell'Arte nel 1996 presso l'Università di Victoria. Ha studiato in Aix-en-Provence, Francia e torna spesso a riconquistare la vita, la luce e lo spirito della Provenza che impregna nella sua pittura.

2 commenti:

  1. Bellissima! Esprime anche tutto ciò che le persone di cuore possono provare in questa "maledetta" primavera!
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Giovanna! Ho deciso però di mettere questo post a chiusura del mese di aprile quindi scomparirà per qualche giorno, lo programmo per il 30 e riapparirà e con esso il tuo interessante commento... Un sorriso e un grazie :)

      Elimina

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!