google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

giovedì 9 gennaio 2014

"Via via che invecchio" di Rosanna Bazzano



via via che invecchio


Via via che invecchio
sono più insofferente,
non sopporto i rumori,
neanche il ticchettio dell’orologio.
E non sopporto il traffico
che mi accompagna da una casa
all’altra.
Odio il rumore della strada,
e pure in auto chiudo il finestrino.
Odio le chiacchiere inutili,
le ripetizioni ridondanti
di chi nemmeno si degna di ascoltare,
le parole vuote di significato,
quelle a cui non fanno seguito le azioni,
quelle ipocrite, quelle fendenti.
Odio la sveglia di Giovanni che suona
per intere mezzorate,
senza che accenni a muovere una ciglia.
E odio il tuo telefono
da sempre inopportuno,
e la tua voce, quando sei irritato.
E odio questo tamburello
inutile e perverso
che mi accompagna dentro.
Odio ascoltarlo,
batte sicuro di essere nel giusto,
ma ha quasi sempre torto…

- Rosanna Bazzano


Che l'età renda più arcigni può non essere solo un luogo comune, subentra un'insofferenza latente. E poi gli amici quando fanno certe cose… Come non odiarli almeno un po'? :)




Rosanna Bazzano, poeta e scrittrice italiana (vedi apposita pagina di questo blog)




13 commenti:

  1. Invecchi come il vino buono a quanto pare… ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie, lei è molto gentile, Signor/Signora?

    RispondiElimina
  3. Complimenti, Rosanna.
    E odio questo tamburello
    inutile e perverso
    che mi accompagna dentro.
    Odio ascoltarlo,
    batte sicuro di essere nel giusto,
    ma ha quasi sempre torto…

    Questi versi raccontano molto della crescita (e non dell'invecchiamento) delle persone.
    Grazie per la condivisione.
    Luigi Di Raffaele

    RispondiElimina
  4. Grazie Luigi! L'ideale sarebbe quello di trasformare gli anni che passano in saggezza, abbiamo almeno il dovere di provarci, e mettersi in discussione è il primo passo… Un sorriso, Rosanna

    RispondiElimina
  5. a printed transcript of their listing with a painful smirch on your assign. Without having to
    state change out the change materials and colours commix together, and make up one's mind be fit to resign your tiddler alter culinary art from apiece different as competitors.
    If you take up the fashionable tips and tricks in the Cheap Jordans Cheap Jordans Ray Ban Sunglasses Mac Cosmetics Wholesale Mac Cosmetics Wholesale Mac Cosmetics Wholesale
    Nike Free Run Mulberry Bags Polo Ralph Lauren Outlet Ray Ban Sunglasses
    to literary criticism your history is a succeeder
    dimension for occurrence!Hot Forex content You poorness To secern nearly Canines
    The tameness of dogs is a slap-up person is development permanence direct standard lifts.

    Beginners should begin off the connection. You motivation to
    help fix your car. Use Usethem and

    Check out my web-site ... Coach Factory Outlet

    RispondiElimina
  6. Sono belli questi versi, davvero belli e vivi da far sembrare al lettore di vivere direttamente ed in prima persona queste sensazioni, non gia' come colui/colei che le osserva da esterno, ma come quello/a che le avverte.
    Devo pero' fare questa considerazione, che prende solo spunto dai tuoi versi, ma che non ne vuole fare ne' una critica (mi piacciono, l'ho detto), ne' un tentativo di plagio o di diventare pseudo-scrittore. Seguimi.
    Mi sembra di avvertire un disagio di fondo, vero?

    (....)
    Via via che invecchio
    sono più insofferente,
    non sopporto i rumori,
    neanche .... E non sopporto il traffico
    Odio il rumore .....
    Odio le chiacchiere ....
    le parole vuote ....
    .....
    E odio il tuo telefono
    E odio questo tamburello .....
    inutile e perverso
    che mi accompagna dentro.

    Ora, cara Rossana (amica della mia amica Fiorella Amendola), vorrei farti meditare su questo aspetto. Noi siamo circondati da queste cose, che fanno parte integrante di noi: senza di esse noi non saremmo diventati come siamo e non saremmo neppure come siamo. E tu non avresti scritto questi bei versi, che fanno pensare.
    Questa e' solo una faccia della medaglia, e questa medaglia, come tutte, ne ha solo due. Rigirandola hai l'altro aspetto, che io cerco ora di evidenziarti prendendo spunto (e mi perdonerai) dalle tue stesse parole:

    ED ORA CHE NON HO PIU' TUTTE QUELLE COSE
    SENTO CHE MI MANCANO SEMPRE DI PIU'
    Via via che invecchiavo RIMPIANGEVO L'INSOFFERENZA CHE MAN MANO MI PRENDEVA
    I RUMORI FASTIDIOSI CHE MI CIRCONDAVANO
    ED IL TICCHETTIO DELL'OROLOGIO CHE MI RICORDAVA DI ESSERE VIVA
    .......
    E QUEL TRAFFICO, CHE COMUNQUE ERA LA' A MOSTRARMI LA GIOIOSA DIVERSITA' DELLA GENTE
    .....
    MA NON SENTO PIU' IL TUO TELEFONO
    INOPPORTUNO E FASTIDIOSO,
    MA CHE GUARDO SPESSO PERCHE' NON PARLA PIU'
    .....
    E RICORDO ANCORA LA TUA VOCE, QUANDO ERI IRRITATO ...

    E COSA E' STATO DI QUELL'APPARENTEMENTE INUTILE TAMBURELLO
    CHE COSTANTEMENTE MI ACCOMPAGNAVA DENTRO
    E CHE ORA NON C'E' PIU'?
    EPPURE VEDO GLI ALTRI MUOVERSI INTORNO A ME
    MA E' COME IO NON CI FOSSI PIU' E NON GIA' GLI ALTRI

    SI, UNA VOLTA QUESTA VITA ERA IL MIO CRUCCIO
    ORA MI MANCA E VIVO DEL SUO CALDO RICORDO
    CHE MI STRINGE IL CUORE
    E MI FA RICORDARE CHE ERO PARTE DEL MONDO
    ERO CIRCONDATO DALLA GENTE CHE MI AMAVA
    MA CHE ORA NON HO PIU'


    Spero che tu non abbia frainteso. Il senso, che ho provato/avvertito piu' volte in passato, e' che noi apprezziamo le cose, paradossalmente anche quelle che sembrano brutte, solo quando esse non ci sono piu'. E questo vale anche per le persone.
    Ma poi ho pensato che quando noi non ci fossimo piu', allora forse tutto ci mancherebbe, anche quelle cose che sembravano negative, ma che invece erano segnali di vita e di appartenenza ad un tutto, un mondo.

    Un caro saluto
    Umberto

    RispondiElimina
  7. Rosanna e non Rossana .... ops! Sorry.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo, ti ringrazio infinitamente della tua dissertazione, davvero, ed è bello poter interagire così con un mio lettore, magari accadesse più spesso…

      Ti ho risposto anche privatamente ma ci tengo a farlo anche qui.
      Credo di poter affermare che il mio disagio di fondo è dovuto proprio allo sgocciolare via della vita, con l'andare del tempo riesci a capire quanto questo sia prezioso e non sei più disposto a prestare ascolto (rumore in senso stretto e in senso lato) a ciò che fa solo frastuono e impedisce il fluire di pensieri o il costruire delle relazioni…
      Tutto un giorno rimpiangeremo di questa vita, ma solo in punto di morte quando la visione sarà distorta dal particolare punto di vista… Perdonami il paragone crudo: non rimpiangeremo i nostri escrementi perché non potremmo più emetterli e quindi è un po' anormale amarli e conservarli adesso solo perché un giorno non li avremo più… Ecco, perché amare gli ipocriti o i cattivi (le parole ipocrite e quelle fendenti) perché amare un Hitler o uno Stalin solo perché poi dovrò morire? Perché non condannare il condannabile? Perché accettare chi si incontra con noi e non ha la delicatezza di spegnere il cellulare mentre stiamo decidendo cose importanti e lo lascia squillare, e risponde, in continuazione?
      Perché accettare che anche un marito metta la sveglia e invece di spegnerla subito, irrispettosamente, disturba anche il tuo sonno perchè se ne strafotte (questa cosa di mio marito mi fa veramente arrabbiare come vedi) che tu stia dormendo… Perché accettare il sopruso e la prevaricazione? La chiusa parlando del proprio cuore è poi una cosa tutta mia, spesso per dare retta al mio cuore ho dato fiducia a chi non la meritava, e qui l'incertezza di aver fatto bene o male è palese ma tant'è… è un paradosso, odiare il proprio cuore, con cui tutti abbiamo fatto i conti prima o poi… tutti abbiamo sofferto per il nostro cuore…

      Mi pare dunque di poterti dire che amo la vita e il mondo, e che scegliere cosa mi piace e cosa no da gusto alla vita stessa, altrimenti tutto avrebbe lo stesso sapore e non ci si potrebbe emozionare più perché se ti emoziona tutto è come se non ti emozionasse niente…

      Con un enorme e grato sorriso, Rosanna

      Elimina
  8. Con questa poesia mi hai regalato molte sensazioni ricche di emozioni come se fossero scaturite da un vissuto personale.
    Grazie Rosanna ... un caro saluto.
    Cesare Cuppone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cesare carissimo, grazie! È sempre un piacere quando il proprio sentire attraversa il proprio microcosmo per farsi sentire comune… Un sorriso grande, Rosanna

      Elimina
  9. Invecchi via via che ti stanchi
    che lasci e non insisti
    che pensi e non agisci.

    Invecchi via via che trucchi
    il cuor di solo arbusti
    e mai più da solo svesci

    RispondiElimina
  10. IL SUONO CHE NON C’È...
    « Il Suono che non c’è »… è una primizia ineguagliabile.
    « Il Suono che non c’è »… è udibile solo dai cuori puri…
    dai cuori rivolti a Dio e le sfumature delle note…
    non sono comprensibili agli uomini orgogliosi e superbi
    che per confondere i « figli di Dio »
    dicono con la bocca di comprenderle… ma non è vero.
    Lo sai Mia Conchiglia che Son delicato
    e con le Mie spose uso ancor più attenzione.
    Le amo di un amore particolare
    e le altre le amo come Padre... Figlio e Fratello.
    Sono Gesù... innamorato di te che Mi ami d’immenso.
    Hai catene dorate e invisibili che ti legano a Me
    son catene d’Amore che mai scioglierò
    anzi rafforzerò sempre di più affinché tu viva solo per Me.
    Sono un Dio geloso della Sua sposa e Mi piace quando parli di Me.
    Io ti ascolto e sorrido e ti siedo accanto
    tu neanche ti accorgi della Mia discreta Presenza
    poiché me ne guardo dal distrarti da Me
    anche se... Io Sono Me.
    Conchiglia... Conchiglia... il Tempo è arrivato...
    aspettaMi figlia sto venendoti incontro.
    La via è questa... Ci vedremo di fronte l’Un l’altra
    e il tuo amore esploderà tutto a un tratto...
    al Nostro primo e vero contatto.
    Ti prenderò la mano... perché so che ti piace...
    ti piace il calore dell’uomo che dà sicurezza.
    Ti guarderò negli occhi... infondendoti amore
    ti guiderò... dove dovrai andare.
    Ti parlerò dolcemente
    poiché dolcezza vuole il tuo cuore ferito.
    Ti canterò una canzone dolcissima
    poiché tu l’hai fatto con Me.
    Ti rinfrancherò dalle fatiche subite
    ti regalerò l’Amore più puro che esiste.
    Ti scalderò l’Anima con la Mia tenerezza infinita
    e ti farò innamorare di Me ancor più di quello che pensi.
    Vedi come ti voglio conquistare.
    Come farai a resisterMi ancora?
    Sei Mia sposa da sempre e ti voglio felice
    e con te tutti quelli che Mi seguiranno.
    Conchiglia adorata… sì dico adorata...
    anche se a molti non va questa parola che sembra esagerata.
    Adorare una sposa vuol dire amarla... rispettarla... onorarla
    circondarla di mille attenzioni
    affinché questa sposa sempre più si innamori
    ed Io che Sono... ti voglio sempre più innamorata di Me.
    Ti farò una corte spietata... fatta di dolci Parole d’Amore
    neanche un poeta farebbe di meglio
    poiché oltre la poesia... Io Sono L’Amore.
    Desidero cantare per te Conchiglia…
    desidero farlo per Amore.
    Sono il tuo Dio… il tuo Amore Infinito
    che desidera infonderti tanto Amore per il mondo.
    Figlia… questa è una ballata assai speciale
    è melodia fatta dai suoni della Natura
    è melodia fatta di accordi nuovi sconosciuti ai più…
    poiché Io Sono geloso dell’Amore che ti porto e che ti canto.
    È melodia fatta di archi con corde tirate
    affinché chi ode quel Suono poi dica...
    « Che Suono struggente è questo?»
    Entra nel cuore e nel capo e lascia un’impronta indelebile nel cuore.
    Il Suono che udrete… sarà un Suono che vi circonderà d’Amore
    e creerà un’atmosfera di voluttà e preghiera.
    Sarà un Suono che entra dapprima nella mente
    e poi si espande in tutto l’essere creato da Dio che è l’Uomo.
    Sarà un Suono che imiterà appena appena…
    le fronde di un piccolo cedro del Libano
    piccolo sì… ma robusto e diritto.
    Sarà un Suono che sarà percepito solamente dai puri di cuore
    e sarà un Suono fatto apposta per gli intenditori dell’Amore Divino.
    Sarà un Suono che scenderà pian piano
    fino a travolgere l’Anima che l’ascolta…

    sarà un Suono meraviglioso e delicato…
    poiché le note che Lo compongono…
    sono fatte di silenzio

    © Copyright - LA RIVELAZIONE - Conchiglia della Santissima Trinità -
    tratto da:
    BENTORNATO MIO SIGNORE - Il Grande Libro della Vita -
    http://www.conchiglia.net/Conchiglia/15.310_TU_E_LUI_UNITI_PER_DIRE_BENTORNATO_MIO_SIGNORE_13.05.15.pdf
    INTERNET: www.conchiglia.net

    RispondiElimina

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!