google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

domenica 16 marzo 2014

" 'A bionda avvelenata " di Pupella Maggio



'a sigaretta me fa male 'o ssacio
ma c'aggia fa, si sulo a essa io tengo!
Getty Images, Marlene Dietrich



'A bionda avvelenata


'A sigaretta "mme fa male 'o "ssaccio

ma c'aggia fa, si sulo 'a essa tengo !

'Ll'appiccio 'a stuto 'a jetto pò 'a scamazzo

e dico: "sarraje 'll'urdema ca fummo".

Ma pò me vene 'na malincunia

io tengo tutto e dico: " che me manca" !?

Salute, quacche sordo grazie a Dio,

ma allora che me manca, che me manca ...




E' essa 'a bionda, 'a bionda ... avvelenata

e corro e 'a cerco, e 'appiccio 'n'ata vota

e n'ata vota è essa c'ha vinciuto

è sempe 'a stessa, comme 'a gire e avuote

comme "ll'avuote e 'a gire è sempe 'a stessa

fummo che passa e cennere che resta.


- Pupella Maggio


traduzione

La sigaretta mi fa male, lo so
ma cosa posso farci se ho soltanto lei?
L'accendo, la spengo, la butto poi la schiaccio
e le dico "sarai l'ultima che fumo!"
Ma poi mi viene la malinconia
e pur avendo tutto mi chiedo "Che mi manca?!"
Salute, qualche soldo grazie a Dio,
ma allora che mi manca, che mi manca…

È lei, la bionda, la bionda… avvelenata
e corro a cercarla, e l'accendo di nuovo
ed è di nuovo lei che ha vinto
è sempre la stessa come la giri e la volti,
come la volti e la giri è sempre la stessa
fumo che passa e cenere che resta…

traduzione di Rosanna Bazzano





Pupella Maggio, nome d'arte di Giustina Maggio (Napoli, 24 aprile 1910 – Roma, 8 dicembre 1999), è stata un'attrice teatrale e attrice cinematografica italiana.

« A due anni mi portarono in scena dentro uno scatolone legata proprio come una bambola perché non scivolassi fuori. E così il mio destino fu segnato. Da "Pupatella" attraverso la poupée francese, divenni per tutti "Pupella" nel teatro e nella vita »
(Pupella Maggio, Poca luce in tanto spazio)

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!