google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

domenica 6 luglio 2014

"Tu picciotto…." da Canti popolari siciliani


e tu picciottu, vo acchianari susu?
immagine dal web




Tu picciotto ca canti curiuso,
va canta arrassu di la porta mia;
aju un maritu ch'è tantu giluso,
ca si figura ca canti pri mia;
ma si truvassi un picciottu amurusu,
nenti juvassi la sò gilusia:
e tu picciottu, vò acchianari susu?
Contenti ti fazzu, armuzza mia.

Canto popolare di Alimena (PA)


Traduzione

Tu, ragazzo che canti interessato,
canta lontano dalla porta mia
ho un marito ch'è molto geloso
che può pensare che canti per me;
certo, trovassi un ragazzo innamorato
a niente varrebbe la sua gelosia:
e tu ragazzo, vuoi salire in casa?
Contento ti faccio, anima mia…

Trad. Rosanna Bazzano





Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!