google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

lunedì 3 aprile 2023

Dalle cose che feci o dissi... Costantino Kavafis

non cerchino d'indovinare chi fui
disegno di Amanda Cass




Dalle cose che feci o dissi
non cerchino d’indovinare chi fui.
C’era un impedimento a trasformare
il mio modo di vivere e di agire.
C’era un impedimento, e mi fermava
molte volte che stavo per parlare.
Dalle mie azioni meno appariscenti
e dai miei scritti più velati –
da questo solo mi conosceranno.
Anche se forse non varrà la pena
che facciano tanti sforzi per capirmi.
Più avanti – in una società perfetta –
apparirà di certo qualcun altro
che mi somigli e agisca da uomo libero.

- Costantino Kavafis



                            
Il giudizio sommario come grande errore di valutazione della storia, ricerca i gesti eclatanti e tralascia una miriade di piccoli fondamentali pietre che fanno una diga contro le avversità, peggio, banalizza anche i grandi gesti riconducendoli alla normalità.
 
 
Quasi sempre tali giudizi vengono attribuiti da critici da poltrona, ed è sempre tanto facile, quanto scorretto, giudicare la vita altrui dal divano di casa.

                                                                                                                              - Rosanna Bazzano





Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!