google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

domenica 8 ottobre 2023

 

Caravaggio, Narciso




“Sprecherai lunghe notti a chiederti 

come mai non lo senta anche lui 

– l’impulso ad abbracciarti,

il cuore che si scioglie quando gli sei accanto –

come faccia a stare seduto su quella sedia,

a parlare con quelle labbra,

a farti una telefonata che non nasconde niente di speciale.

A non nascondere niente nel cuore.

O forse nasconde quello che non vuoi vedere.

Perché di certo ama qualcuno: solo che non sei tu”.


- Andrew Sean Greer


Nato a Washington nel 1970, figlio di due scienziati, ha studiato scrittura all'Università Brown e dopo la laurea ha abitato a New York dove ha svolto svariati mestieri quali l'autista, il maître e l'autore televisivo.

Completati gli studi all'Università del Montana, si è trasferito a San Francisco è ha iniziato a pubblicare racconti in riviste prima di esordire nel 2000 con la raccolta di short-stories How It Was for Me

In seguito ha pubblicato un'altra raccolta di racconti, La ballata di Pearlie Cook, e alcuni romanzi di successo fra cui La storia di un matrimonio e Le confessioni di Max Tivoli vincendo il Premio Bottari Lattes Grinzane e il Premio Fernanda Pivano nel 2014[5].

Nel 2017 pubblica il romanzo Less, che gli vale il Premio Pulitzer 2018 per la narrativa. Vive tra gli Stati Uniti e l'Italia].


Questa poesia ha attirato la mia attenzione perché sono molte le situazioni del genere, di cui sono venuta a conoscenza.

Dove l'amore è da una parte sola, l'altro si limita a ripetere rassicurati schemi vuoti: messaggio, icona, buongiorno, buonanotte... Ma manca la sostanza, non sprecherebbe un attimo del suo tempo, che è tutto dedicato a ciò che gli piace, e tu non sei tra queste cose.

Mentre l'innamorato pare non voler accorgersi di tanta clamorosa assenza e si accontenta delle briciole, mentre continua a farsi presenza caracollando da un lato all'altro dell'universo mondo, mandando a carte quarantotto impegni, compiendo gesti... questi immancabilmente vengono sminuiti, per comodità, per non dover sopportare il peso della propria inconsistenza, manipolando motivazioni e intenti... 



Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!