google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

giovedì 22 agosto 2013

"Miagola il vento" di Pierpaolo Pasolini



George Seurat, La grande jatte




Miagola il vento di foglia in foglia
graffia l'erba
dà unghiate al mare
randagio migrante
zingaro


- Pier Paolo Pasolini






Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Lido di Ostia, 2 novembre 1975) è stato un poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, paroliere e scrittore italiano.
È considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo. Dotato di un'eccezionale versatilità culturale, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi come poeta, romanziere, drammaturgo, linguista, giornalista e cineasta.
Attento osservatore della trasformazione della società dal dopoguerra sino alla metà degli anni settanta, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi italiana, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti.



Georges-Pierre Seurat (Parigi, 2 dicembre 1859 – Gravelines, 29 marzo 1891) è stato un pittore francese post-impressionista e disegnatore, pioniere del movimento puntinista.
Egli è noto per il suo uso innovativo dei mezzi di disegno e per elaborare la tecnica della pittura conosciuta come divisionismo o puntinismo. 
La sua opera manifesto "Una Domenica pomeriggio sull'isola della Grande Jatte" (1884-1886) ha alterato il senso dell' arte moderna avviando il Neo-impressionismo. Si tratta di una delle icone della pittura tardo 19 ° secolo.







Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!