google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

giovedì 4 settembre 2014

"Per il vento una nuvola cos’è?" di Sara Teasdale



per il vento una nuvola cos'è?
John Constable, Nuvole


Per il vento una nuvola cos'è
Per il vento una nuvola cos’è?
Che cos’è mai la schiuma per il mare?
Cos’è una rosa per un uragano?
Ancora meno sono io per te?

Ma ben più di una stella per la notte,
più della pioggia per gli alberi, più
di quel che il cielo è per la terra -
questo per me sei tu.

- Sara Teasdale(da Gli amorosi incanti, Crocetti, 2010 - Traduzione di Silvio Raffo)







Sara Teasdale (St. Louis, 8 agosto 1884 – 29 gennaio 1933) è stata una poetessa statunitense.








John Constable (East Bergholt, 11 giugno 1776 – Londra, 31 marzo 1837) è stato un pittore inglese, legato al Romanticismo.

Nacque nel Suffolk, conosciuto principalmente per i suoi paesaggi di Dedham Vale, area posta nei dintorni del suo luogo natio — attualmente conosciuta come "Constable Country" — pervasi di un'intensa passione. "Dipingerei meglio i miei luoghi", scrisse al suo amico John Fisher nel 1821, "pittura non è altra parola che sentimento [feeling]".

« Il suono dell'acqua che sfugge alle dighe dei mulini, i salici, le vecchie assi fradicie, i luoghi paludosi e le costruzioni in mattoni, queste cose io amo. Queste immagini hanno fatto di me un pittore e io sono loro grato. »
(John Constable)

2 commenti:

  1. CIAO ROSANNA , STAMANI MI HAI CONSOLATO CON LE DUE POESIE: LA FINE DELL'ESTATE DI HESSE E LA NUVOLETTA DI SARA TEASDALE. LE TUE ESPOSIZIONI E PUBBBLICAZIONI RIESCONO A CREARE DOLCI FRASTUONI NEI MIEI SENTIMENTI. FAI SEMPRE CENTRO LA' DOVE C'E' LA SEDE DELLE EMOZIONI PIU' ECCITANTI: IL CUORE. MI CONGRATULO PER IL TUO IMPEGNO DIVULGATIVO SERIO E FORMATIVO, CHE QUASI SEMPRE E' DIFFICILE INCONTRARE SUL WEB. GRAZIE ANCORA PERCHE' SPESSO MI COINVOLGI IN MEDITATI RIPENSAMENTI E SOFFERTE E MALINCONICHE RIFLESSIONI. CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Angelo, sono queste attestazioni che non mi fanno sentire inutile il condividere la mia passione per la poesia e l'arte in genere… Un sorriso, Rosanna Bazzano

      Elimina

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!