google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

martedì 15 dicembre 2015

"Le tue mani" di Mario Benedetti

se ti amo è perché sei il mio amore la mia complice e tutto
Love among the leek" un bacio di Robert Doisneau



Le tue mani

Le tue mani sono la mia carezza,
i miei accordi quotidiani
ti amo perché le tue mani
si adoperano per la giustizia
se ti amo è perché sei
il mio amore la mia complice e tutto
e per la strada fianco a fianco
siamo molto più di due
i tuoi occhi sono il mio esorcismo
contro la cattiva giornata
ti amo per il tuo sguardo
che osserva e semina il futuro
la tua bocca che è tua e mia
la tua bocca che non si sbaglia
ti amo perché la tua bocca
sa incitare alla rivolta
se ti amo è perché sei
il mio amore la mia complice e tutto
e per la strada fianco a fianco
siamo molto più di due
e per il tuo aspetto sincero
e il tuo passo vagabondo
e il tuo pianto per il mondo
perché sei popolo ti amo
e perché l’amore non è un’aureola
né l’ingenuo finale di una favola
e perché siamo una coppia
che sa di non essere sola
ti voglio nel mio paradiso
ossia quel paese
in cui la gente vive felice
anche senza permesso
se ti amo è perché sei
il mio amore la mia complice e tutto
e per la strada fianco a fianco
siamo molto più di due.

- Mario Benedetti



Molto tenera questa dichiarazione d'amore in cui il poeta prova ad elencare le motivazioni che lo hanno spinto ad amare... 
Spiccano, anaforicamente, la complicità, una complicità reciproca, non invocata come scaltro stratagemma  per ottenere univoca comprensione a buon mercato, ma una complicità condivisa, e l'unicità,  l'essere "tutto", essere moltitudine di significanti e significati, cioè l'essenza stessa del mondo... 


"Amarsi è essere plurimi davanti al mondo, è non sentirsi soli, è non avere più paura..." - Rosanna Bazzano 



Mario Orlando Hamlet Hardy Brenno Benedetti-Farugia, noto come Mario Benedetti (Paso de los Toros, 14 settembre 1920 – Montevideo, 17 maggio 2009), è stato un poeta, saggista, scrittore e drammaturgo uruguaiano.







Robert Doisneau (Gentilly, 14 aprile 1912 – Montrouge, 1º aprile 1994) è stato un fotografo francese, autore del famosissimo "Bacio all'Hotel de Ville".









Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!