google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

sabato 14 novembre 2015

"L'ombra delle tue mani" di Alda Merini


L'ombra delle tue mani, Padre
François-Auguste-René Rodin, La mano di Dio





L'ombra delle tue mani,

padre,

è come una nave

che transita sul mio corpo,

che è terra,

terra sfinita.


- Alda Merini, Padre mio



Capita, e bisogna sempre chiedersi perché, di essere sfiniti, stanchi di una stanchezza che strema, che fiacca, che non sente speranza.
Spesso ce lo dice uno scoppio di pianto improvviso e irrefrenabile, ci avverte che il troppo pieno dell'anima è stato raggiunto.
Lì nasce il bisogno di qualcuno più grande che prenda la nostra storia tra le mani e la guidi, perché non ci sentiamo più in grado di guidarla, perché ci sentiamo incapaci, e piccoli.

"...e non pretendo più/ di essere chi non sono. / Sono stanca di fingere / una forza che non ho, / un amore che non ho, / una leggerezza che non ho. / Sono una donna, / semplice / se sapete cosa intendo, / con un cuore fragile, / fragile come le mie ossa." - Rosanna Bazzano



Alda Merini (Milano, 21 marzo 1931 – Milano, 1º novembre 2009) è stata una poetessa, aforista e scrittrice italiana.






François-Auguste-René Rodin (Parigi, 12 novembre 1840 – Meudon, 17 novembre 1917) è stato uno scultore e pittore francese.








Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!