google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

venerdì 20 novembre 2015

"Tre" di Chiara Civiello e Rocco Papaleo



con passi languidi e sguardi liquidi



TRE

Champagne e lacrime

Sudore e fragole

La vita facile non fa per me

Sopra le regole

Sotto le favole

Sembriamo mille e siamo solo in tre

Siamo lui, lei e io non mi identifico

Salgo sul palpito

Seguo l'oroscopo

Mi metto in ballo senza remore

Ma senza incorrere nel lungo termine

Brucio le pagine con i perché

Siamo lui, lei ed io che mi semplifico

Perché no siamo due che fan per tre

Siamo lui, siamo lei quello che c' è

Siamo facce della stessa fantasia

Con passi languidi e sguardi liquidi

Attraversiamo le malinconie

E le sue mani muovono le mie

Siamo lui, lei ed io che mi gratifico

Perché noi siamo due che fan per tre

Siamo lui, siamo lei, siamo quello che c'é

Siamo facce della stessa fantasia

Perché noi siamo due che fan per tre

Equilibrio matematico non c'è

Siamo gocce della stressa malvasia

Con passi languidi e sguardi liquidi

Attraversiamo le malinconie

Dove i misteri sono compatibili

E le sue mani muovono le mie

Siamo lui, lei e io non m' identifico

Lui, lei e io che mi semplifico

Lui, lei e io che mi gratifico


- Chiara Civiello e Rocco Papaleo




Cos'ha di poetico questo testo, vi chiederete: la gioia.
Si pensa sempre che sia la malinconia ad essere poetica ma non è un assioma.
Anche la gioia può essere poetica.
Questo testo mi è piaciuto dal primo momento che l'ho ascoltato, qualche anno fa in auto, non sapevo chi fosse a cantare e ci ho messo un po' a ritrovarlo, ma valeva la pena. Non è un testo senza malinconie ma un testo che parte dalla malinconia attraversandola a ritmo di jazz, che infonde, tra ritmo e testo, la voglia di provarci a essere felici nonostante tutto. Io lo uso quando voglio dare un calcio ai problemi e ripartire da me, quando voglio ricordarmi che valgo la pena,  perché sono una che fa per tre...









Chiara Civello (Roma, 15 giugno 1975) è una cantautrice italiana.  Nel 2012, partecipa al Festival di Sanremo. Ha pubblicato 5 album e 11 singoli. IInsieme ad Ana Carolina, ha realizzato anche le colonne sonore di Passione e di Guerra dos Sexos. È solita, nelle sue canzoni, suonare chitarra e pianoforte.



Antonio Rocco Papaleo (Lauria, 16 agosto 1958) è un attore, musicista, sceneggiatore e regista italiano, noto, in particolare, per la partecipazione a diversi film del regista e attore Leonardo Pieraccioni. Nel 2010 debutta da regista con Basilicata coast to coast, film nel quale è anche attore protagonista.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a te, ai momenti di ironia, mai disgiunta da una analisi profonda dell'animo umano, che ci regali. Un abbraccio

      Elimina

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!