google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

mercoledì 4 febbraio 2015

"Annunciazione" di Riner Maria Rilke

Dio mi guarda, mi abbacina... ma tu, tu sei la pianta...
Orazio Gentileschi, Annunciazione (particolare)





Annunciazione
(Le parole dell'Angelo)



Tu non sei piú vicina a Dio di noi;
siamo lontani tutti. Ma tu hai stupende
benedette le mani.
Nascono chiare a te dal manto,
luminoso contorno:
Io sono la rugiada, il giorno,
ma tu, tu sei la pianta.

Sono stanco ora, la strada è lunga,
perdonami, ho scordato
quello che il Grande alto sul sole
e sul trono gemmato,
manda a te, meditante
(mi ha vinto la vertigine).
Vedi: io sono l'origine,
ma tu, tu sei la pianta.

Ho steso ora le ali, sono
nella casa modesta immenso;
quasi manca lo spazio
alla mia grande veste.
Pur non mai fosti tanto sola,
vedi: appena mi senti;
nel bosco io sono un mite vento,
ma tu, tu sei la pianta.

Gli angeli tutti sono presi
da un nuovo turbamento:
certo non fu mai cosí intenso
e vago il desiderio.
Forse qualcosa ora s'annunzia
che in sogno tu comprendi.
Salute a te, l'anima vede:
ora sei pronta e attendi.
Tu sei la grande, eccelsa porta,
verranno a aprirti presto.
Tu che il mio canto intendi sola:
in te si perde la mia parola
come nella foresta.

Sono venuto a compiere
la visione santa.
Dio mi guarda, mi abbacina...
Ma tu, tu sei la pianta.

- Rainer Maria Rilke, dal Libro delle immagini






In questi tempi, in cui si guarda alla religione come strumento di divisione e istigazione all'odio tra i popoli, mi piace ricordare invece  il suo potere di infondere la speranza. In qualità di cristiana, cattolica  (ultimamente aleatoriamente praticante) e comunque rispettosa della diversità di credo altrui, ho trovato molto belli questi versi ricchi, no, meglio, pregni di speranza.
Pregni in assonanza alla maternità della Vergine, e lo leggiamo nella ripetizione anaforica: tu sei la pianta.
Tu sei la pianta, perché la pianta dà frutto, e attendere un frutto altro non è che esercitare la speranza.

"Siamo tutti come delle piante, dai nostri frutti ci riconosceranno."  Rosanna Bazzano


Rainer Maria Rilke, nome completo René Karl Wilhelm Johann Josef Maria Rilke (Praga, 4 dicembre 1875 – Montreux, 29 dicembre 1926), è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo austriaco.








Orazio Gentileschi (Pisa, 9 luglio 1563 – Londra, 1639) è stato un pittore italiano di ambito caravaggesco; padre di Artemisia Gentileschi, altro pilastro dell'arte italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!