google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

mercoledì 25 febbraio 2015

"Sono nato d'inverno" di Jacques Prévert

e come loro,  anch'io un giorno me ne andrò
foto di Shikanosuke Yagaki



Nelle grandi acque di mia madre 
sono nato d'inverno 
una notte di febbraio. 

Mesi prima 
in piena primavera 
c'era stato  
un gran bengala fra i miei genitori 
era il sole della vita 
e c'ero già dentro io.
M'hanno versato il sangue nel corpo 
era il vino d'una sorgente 
non il vino d'una cantina. 
E come loro anch'io 
un giorno me ne andrò. 

- Jacques Prévert 



L'amore che crea, mi piace cogliere questo aspetto, da questi versi che esaminano in modo più ampio il ciclo della vita.
La vita che ha inizio e fine per mezzo di un atto di amore e generosità in cui due esseri si donano l'un l'altro... 
Non per forza ciò deve portare al concepimento, è ovvio, ma donarsi con amore accresce innanzitutto se stessi, espande la propria forza e la stima di sé.

"Essere amati profondamente da qualcuno ci rende forti; amare profondamente qualcuno ci rende coraggiosi." Lao Tse





Jacques Prévert (Neuilly-sur-Seine, 4 febbraio 1900 – Omonville-la-Petite, 11 aprile 1977) è stato un poeta e sceneggiatore francese.











Shikanosuke Yagaki (Giappone, 1897 - 1966) è un fotografo giapponese






Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!