google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

giovedì 7 novembre 2013

"La Garonna" di Mariangela Gualtieri



natura liquefatta
Trees by the Gein at Moonrise, Piet Mondrian, 1907



La Garonna è forte acqua che corre
natura liquefatta che si impenna
pericolosa in gorghi
srotola un cielo deforme
e lo trascina per la campagna.
È un fiume femmina.
Si vede dall'aperto che sprigiona -
da come accoglie.

                                                                                                Tolosa

- Mariangela Gualtieri



La più bella caratteristica di una donna è l'accoglienza. Il grembo come sì alla vita, che sia per accogliere un feto, che sia per accogliere un uomo,  ma che poi si estrinseca nel senso più ampio del termine. È la natura stessa, nella donna, che predispone all'accoglienza, e una donna accogliente è quanto di più femminile possa esserci.









Mariangela Gualtieri (Cesena, 1951) è una poetessa e scrittrice italiana. Ha fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca negli anni Ottanta. Nella sua opera, sia poetica che di teatro, ha spesso accentuato l'aspetto della "inadeguatezza della parola".








Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto come Piet Mondrian (Amersfoort, 7 marzo 1872 – New York, 1º febbraio 1944), è stato un pittore olandese, importante esponente del movimento artistico De Stijl, fondato da Theo van Doesburg.
Nonostante siano molto famosi, anche se spesso imitati e banalizzati, i quadri di Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità. I quadri non rappresentativi, per cui è conosciuto e che consistono in forme rettangolari di rosso, giallo, blu o nero, sono in effetti il risultato di un'evoluzione stilistica che avvenne nel corso di quasi trent'anni, per continuare oltre questo stesso punto fino alla fine della sua vita.




Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!