google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

domenica 24 novembre 2013

"Me sceto ‘a notte" di Raffaele Viviani



'a femmena senzibbele ce tene ca mentre dorme tu hê penzato a essa
Thomas Sully, La lettera d'amore






Me sceto ‘a notte, e scrivo nu sunetto.

‘A penna stilografica e Maria.

Lle dico ch’essa è tutta ‘a vita mia;

e po’ ce ‘o lasso a forma ‘e nu biglietto.

Dimane, quanno ‘o legge, sa ch’effetto?

«Chillu marito mio! che frenesia! »

— Rafiluccie’, m’hê fatta ‘a puisia?

Pìgliate ‘o zabbaglione dint’ ‘o lietto.

‘A femmena senzibbele ce tene

ca mentre dorme tu hê penzato a essa.

E chest' affezione è fatta a vita.

È sempe nu raggiunamento ‘o bbene.

E po’ ‘o ‘ntrasatto è meglio d’ ‘a prumessa;

ca te se dà, cianciosa e sapurita.

- Raffaele Viviani


Traduzione

Mi sveglio di notte e scrivo un sonetto.
La penna stilografica e Maria.
Le dico che è tutta la vita mia
e poi glielo lascio in forma di biglietto.
Domani quando lo leggerà sai che bell'effetto?!
<<Ah, mio marito! Che frenesia!>>
- Raffaeluccio, mi hai scritto una poesia?
Ti porto subito lo zabaione a letto.
La donna sensibile ci tiene
che mentre dorme tu hai pensato a lei.
Di queste affettuosità è fatta la vita.
È sempre un ragionamento il voler bene.
E poi la sorpresa è meglio di una promessa
che ti si dà, dolce e deliziosa.

- traduzione di Rosanna Bazzano



Raffaele Viviano, (mutò il cognome in Viviani per motivi artistici) (Castellammare di Stabia, 10 gennaio 1888 – Napoli, 22 marzo 1950), è stato un attore teatrale, commediografo, compositore, poeta e scrittore italiano.











Thomas Sully (Horncastle, 1783 – Philadelphia, 1872) è stato un pittore statunitense.












Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!