google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

mercoledì 20 maggio 2015

Per Tralci di-versi "La casa di Bambole" di Cinzia Caputo

piccole facce di bambola appese ai rami
foto dal web: Isla de las Munecas, Messico



La funicolare che ogni tanto sale ai bordi del giardino

dà un’aria da casa di bambole al posto dove vivo.

Mi guardo le dita. Penso alle tue mani.

Mi alzo. Voglio uscire.

All’ ingresso il sorriso di bambola 


appesa a un chiodo come la mia infanzia 

cela una cattiveria che non immaginavo 

in una bambola.

Piccole facce di bambola 

(mille, forse, tutte della stessa bambola)

appese a rami d’albero moltiplicano la loro perfidia. 


- Cinzia Caputo, da Verso, Manni editore


Le bambole, che nell'immaginario sono il tenero traslato di un bambino da accudire, possono essere simbologia della paralisi psicologica di una donna, del suo rinchiudersi in un mondo fatto di falsa bontà che cela un'esistenza di sottomissione e resa incondizionata.
L'immagine riprende la terrificante Isla de las Munecas, l'Isola delle bambole, in Messico; un posto ammantato di mistero, dove migliaia di bambole appese ai rami, impalate, legate all'unica baracca esistente, danno un'aria spettrale al luogo che pare sia infestato.

"Tutto ciò che rende schiavi, non può rendere amabili" - Rosanna Bazzano 


Cinzia Caputo: 
Psicologo, Psicologo Analista, membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA), membro dell’International Association of Analyticol Psychology (IAAP).

E’ stata Responsabile per la sezione campana del progetto Itinerari della Psiche.
E’ Socio della Società Italiana di Psiconeuroimmunologia (S.I.P.N.E.I.)
Lavora a Napoli presso un centro di riabilitazione dove svolge attività di psicodiagnosi e di psicoterapia per bambini e adolescenti; attività di supervisione di gruppo per docenti docenti scolastici e operatori sanitari della ASLNA2; attività di psicoterapia, su prescrizione delle ASL di competenza, per pazienti segnalati dal Tribunale dei Minori.

Collabora con l’equipe del Laboratorio della Fiabache svolge attività di psicoterapia di gruppo per bambini autistici e psicotici e per i loro genitori.

Da sempre coniuga arte e psicologia analitica, ha pubblicato vari articoli su questo argomento (es: Emily Dickinson, l’arte per l’essere in: Giornale Storico di Psicologia Dinamica, Vol. XVII, Gennaio ’93/ 33, Napoli) e il libro di poesie

Si occupa di fiabe, di poesia e di narrazione, sia nella psicologia dell’infanzia che in ambito gruppale per la formazione nelle istituzioni (ASL, Università, Scuola).
Ha pubblicato il saggio : Relazionale, Transgenerazionale, Archetipico nella formazione dell’identità in La vita psichica ed. Magi e il libro di poesie: Verso (ed. Manni, Lecce 2005), una piccola guida per viaggare tra gli archetipi, dove miti e riti quotidiani, nella sintassi del sogno, sono utilizzati in funzione terapeutica.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!