google-site-verification: googlee552bc4c0d65a0b4.html

giovedì 15 maggio 2014

"I versi sono…" di Alda Merini





e la mia pelle di donna / contro la pelle di un uomo
Luca Iovine, Amplesso



I versi sono polvere chiusa
di un mio tormento d'amore,
ma fuori l'aria è corretta,
mutevole e dolce ed il sole
ti parla di care promesse,
così quando scrivo
chino il capo nella polvere
e anelo il vento, il sole, 
e la mia pelle di donna
contro la pelle di un uomo.

- Alda Merini, Fiore di poesia, Einaudi


Il desiderio fisico come concretizzazione del sentimento amoroso. Un desiderio di essere amata, non usata.
Cosa distingue l'amplesso amoroso da quello meramente fisico? 
Il prima, il dopo, l'ieri, la speranza di domani.

Il resto lo si vede dalle parole non ancorate ai fatti, come dice il dissacrante Bukowski: 

Io dico alle donne che la faccia è la mia esperienza e le mani sono la mia anima. Qualunque cosa, pur di tirare giù quelle mutandine.
Charles Bukowski




Alda Merini (Milano, 21 marzo 1931 – Milano, 1º novembre 2009) è stata una poetessa, aforista e scrittrice italiana.









Luca Iovine (Napoli 1943) è un maestro scultore italiano.








Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento ci dà ragione di essere… se ci sei, batti un colpo!